LA LINEA DI GUANTI RAYS
PER IL CONTATTO ALIMENTARE

Una gamma di prodotti conformi alla normativa sui MOCA e quindi idonei per l’utilizzo a contatto con gli alimenti secondo quanto indicato nelle tabelle di idoneità presenti sui box. È sulla base delle stesse che sarà scelta la tipologia di guanto a seconda delle esigenze di ogni utilizzatore. La gamma comprende una serie di guanti monouso e due guanti pluriuso, corredati da accessori e abbigliamento mono e pluriuso idonei all’utilizzo nel campo alimentare nell’ottica di una procedura conforme al manuale di autocontrollo HACCP Tutti i guanti sono stati studiati con caratteristiche ottimali per l’uso a contatto con alimenti:

  • assenza di felpatura all’interno
  • processi di fabbricazione che prevedono successivi lavaggi
  • colorazione blu per permettere la migliore individuazione di eventuali perdite di guanti o di sue parti

La normativa sui MOCA nasce per proteggere la salute dei consumatori rispetto ai seguenti parametri:

  • Non nocività dell’alimento
  • Integrità della composizione dell’alimento
  • Integrità organolettica

A prevenzione del rischio per la salute, le normative agiscono sui seguenti fattori:

  • Controllo della composizione dei materiali (valutazione tossicologica)
  • Controllo della migrazione (limitazione all’uso)

Tali fattori sono misurati mediante analisi eseguite in laboratori accreditati che utilizzano per le prove delle sostanze di riferimento dette “simulanti”. Ad ogni simulante corrisponde una categoria di alimenti (vedi tabella B).
Le prove eseguite in laboratorio sono le migrazioni globale e specifica e la trasmittanza del colore.

MIGRAZIONE GLOBALE

Si intende il trasferimento di massa che segue le leggi della diffusione. In altre parole, determinare la MIGRAZIONE GLOBALE significa stabilire la perdita di massa per unità di area superficiale di materiale a contatto con i prodotti alimentari.
Il limite di migrazione globale va inteso come un pre-requisito di inerzia del materiale; in altre parole, a prescindere dall’eventuale rischio per il consumatore, la legge stabilisce un limite alla possibile interazione tra alimenti e materiali a contatto con essi.

TRASMITTANZA DEL COLORE

Per gli oggetti colorati, occorre verificare l’assenza di migrazione del colore.

LE LEGGI SPECIFICHE

I documenti di riferimento europei per i materiali regolamentati:
PLASTICA regolamentata dalle Direttive Europee – 82/711/CEE, 85/572/CEE, 93/8/CEE, 97/48/CEE, Reg. (CE) N. 1895/2005, Reg. (EU) N. 10/2011, Reg. (EU) N. 321/2011 e Regolamento 1282/2011 e da decreti italiani.

PROVE DI LABORATORIO

Tali materiali, regolamentati  specificatamente, devono: osservare liste positive per la loro composizione rispettare limiti di migrazione globale con relativi simulanti e condizioni di contatto (tempo e temperatura scelte in base alle condizioni di contatto prevedibili e al tipo di materiale) rispettare limiti di migrazione specifica lasciare inalterate le caratteristiche organolettiche dell’alimento, compreso il suo colore essere sottoposti al controllo dei parametri funzionali, igiene e punibilità, assenza di sostanze indesiderabili e non intenzionalmente aggiunte.