COME SCEGLIERE IL
TUO GUANTO MONOUSO

PESO

Il peso del guanto è un elemento fondamentale per definire il livello qualitativo del guanto stesso. Diversi sono i fattori che incidono sul peso di un guanto da esaminazione: il materiale con cui il guanto è stato prodotto, la qualità della lavorazione e l’uso per il quale il guanto è destinato. Rays SpA offre guanti da esaminazione il cui peso può variare da 0,7 gr per il guanto in polietilene HDPE a 20 gr per il guanto da esaminazione in lattice Biosafe High Risk.

AQL

È molto importante verificare il numero di guanti presenti nella scatola. Un prezzo basso implica spesso una qualità più scadente, un peso inferiore o un minor numero di guanti nei box. Rays SpA garantisce che la quantità indicata sul box corrisponda sempre al numero effettivo di guanti contenuti all’interno del box.

QUANTITÀ

È molto importante verificare il numero di guanti presenti nella scatola. Un prezzo basso implica spesso una qualità più scadente, un peso inferiore o un minor numero di guanti nei box. Rays SpA garantisce che la quantità indicata sul box corrisponda sempre al numero effettivo di guanti contenuti all’interno del box.

TAGLIA

Nella confezione ogni taglia è personalizzata con un colore di riferimento che permette una rapida individuazione della misura. Rays consente di scegliere agevolmente la propria taglia semplicemente misurando il palmo della mano con la scala di riferimento corrispondente agli standard internazionali.

MATERIALE

La prima domanda che ci si pone quando si sceglie un guanto da esaminazione riguarda il materiale con cui è stato realizzato. Lattice, Nitrile, Vinile e Polietilene sono i materiali presenti in gamma prodotti. Ogni materiale presenta caratteristiche chimiche, meccaniche e di tollerabilità proprie che vanno attentamente valutate in relazione alla destinazione d’uso prima di procedere alla scelta del guanto.

 

CONOSCI I MATERIALI

NITRILE

La gomma nitrilica è un materiale sintetico ottenuto dalla copolimerizzazione dell’acrinolite butadiene. Questo elastomero reticolato garantisce, rispetto a materiali quali il lattice ed il vinile, un’ottima resistenza chimica e meccanica, assicurando inoltre eccellenti performance in termini di elasticità e comfort.

I guanti in Nitrile costituiscono l’alternativa ai guanti in Lattice per l’utilizzo nei soggetti allergici. Rays offre una vasta gamma di guanti in nitrile, capace di rispondere alle più svariate esigenze del mercato.

Vantaggi

  • Assenza di lattice
  • Resistenza meccanica
  • Resistenza ad oli e grassi
  • Resistenza chimica
  • Maggiore durata
  • Bassa migrazione verso gli alimenti

VINILE

I guanti di cloruro di polivinile (PVC), comunemente detti guanti di vinile derivano dai granuli del PVC (Poli Vinil Cloruro), una delle plastiche di maggior consumo, e da plasticizzanti (per lo più ftalati). Lo sviluppo di questo guanto è stato favorito dalla sua economicità e dall’assenza delle proteine del Lattice. Grazie a queste caratteristiche risulta essere particolarmente indicato per utilizzi di breve durata e per tutte le attività in cui è richiesto un ricambio frequente del guanto.

LATTICE

Il lattice è una sostanza di origine naturale derivante dalla linfa lattea della gomma ed è costituito per il 65% di acqua, il 33% di gomma, il 2% di resine e l’1,8% di proteine. Viene estratto dall’”albero della gomma” (Hevea Brasiliensis), coltivato principalmente nei paesi del Sud Est Asiatico. È il materiale naturale più elastico che si conosca. La sua principale peculiarità è la capacità di riassumere la forma originale quando sottoposto a pressione o allungamento, offrendo quindi una facile calzata e un’ottima sensibilità tattile. Per tale ragione è considerato da sempre uno dei migliori materiali per la produzione di guanti.

POLIETILENE

Il Polietilene è una delle plastiche più comuni e meno costose. Grazie alla sua ottima stabilità chimica uno degli usi più diffusi del Polietilene è la produzione di film destinati al contatto alimentare.